venerdì 10 giugno 2011

è che ti prendono che non te l'aspetti

(spaccato di vita quotidiana)

- Mamma, guarda quante belle meduse nel secchiello, le portiamo tutte a casa.
- No.
- E perché no?
- Perché poi puzzano.
- Perché puzzano?
- Perché sono pesci.
- Pesci?

La cosa non li convince, e non convince tanto nemmeno me. Sono forse pesci, le meduse? Non ne sono sicura, meglio non dare idee sbagliate che se poi prenderà 5 in scienze un domani sarà colpa mia.
Guardo queste creature di 5 anni che mi guardano e non posso fare a meno di chiedermi cosa mai credano che sia quella roba viscida trasparente che massaggiano con le mani e scrutano curiosi.

"Puzzano perché sono esseri viventi. Morti".

Mi è scappato detto questo.

"Che schifo! Però le portiamo a casa lo stesso".

Forse da oggi per loro le meduse apparterranno alla specie "esseri viventi morti". Speriamo che un domani alla lezione di scienze non gli torni in mente di questa volta al mare.

6 commenti:

  1. infatti si tratta dei classici pescezombie.

    RispondiElimina
  2. Ma... le massaggiano e non si irritano (nel senso epidermico del termine non umorale)?

    RispondiElimina
  3. Meduse: "appartengono alla specie degli esseriviventimorti, comunemente anche chiamati pescezombi". Può funzionare, per me non li manda al posto a maleparole, se lo dicono convinti. Cipo: no, non urticavano perché c'erano solo le teste (peraltro grandi), la parte urticante sono le gambette (e qui l'immagine del pescezombi prende nuove colorate sfumature horror).

    RispondiElimina
  4. Non pensavo si potessero gambizzare le meduse... si impara sempre qualcosa (e con "gambizzare" ci buttiamo dentro anche un po' di noir oltre all'horror).

    RispondiElimina
  5. mi affaccio adesso sul tuo blog, consigliatomi dalla mia amica Eleonora, e spunto i post un po' a casaccio, con la promessa di tornarci. sei bravissima, e in pochi dettagli riassumi il magico, folle mondo dei bambini.

    David

    RispondiElimina
  6. grazie David, sei il benvenuto :)

    RispondiElimina