venerdì 29 aprile 2011

ciao, io sono La selvatica

Allora succede che vado ad aprire la serra dopo un inverno intero (serra a casa mia uguale nylon buttato sopra accrocchio di vasi in un angolo della terrazza, quella dietro), che è primavera e io in primavera arriva un giorno che sono solita mettere i fiorellini nelle terrazze.
Oggi era quel giorno, me lo diceva l'aria (sì, a me l'aria mi parla).
Allora succede che vado dai vasi e i vasi si trovano in uno stato di abbandono totale da mesi CINQUE. Dimenticati, trascurati, non curati, mai annaffiati. MAI. Niente.
Come sospetto, non c'è anima vegetale viva. D'inverno faccio la serra solo per sentirmi più donna organizzata dentro, un po' per raccontarmi che sono un'anima buona. In realtà sono una bestia.
E.
Alzo i vasi uno ad uno quando succede una cosa che lì per lì mi lascia con due occhi come bega: la vedo. Contro ogni logica razionale lei è lì, dritta, orgogliosa, fiera, bellissima. Una gerbera.
Ciao, io sono La selvatica (sì, a me le gerbere mi parlano).


E ora: cosa vorrò mai dire con questo fatto della gerbera viva dopo un lungo inverno di freddo, gelo e abbandono?
Ci son cose che sopravvivono nonostante tutto, cose che ce la fanno nonostante l'abbandono, l'incuria, la dimenticanza.
Cose che nascono sotto il segno della tenacia e non c'è destino avverso che tenga. Sopravvivono. Come la mia gerbera.
Adesso l'ho messa davanti alla porta di casa. L'ho curata.
Terriccio, acqua.
E' piccola, più bella che mai.
Ogni mattina, prima di andare via, me la guarderò: lei, il suo coraggio, il suo orgoglio, la sua audacia.

Nota bene: coltivazione e cura della gerbera
"Le gerbere non resistono al freddo, per questo motivo è considerata una pianta da appartamento, con l'accortezza di tenerla in stanze molto luminose. Nelle zone con clima mite è possibile creare delle belle macchie di colore in aiuola soleggiate, ma riparate. Durante il periodo invernale, le gerbere in vaso vengono ritirate all’interno ed è necessario un ambiente illuminato, dove la temperatura non scenda al di sotto di 5-7 gradi."

6 commenti:

  1. Fantastica!!!
    Fiera ed orgogliosa delle " mie selvatiche" che abitano proprio sotto la tua gerbera!!!
    .....sarà l'aria che si respira qui....

    RispondiElimina
  2. E ogni giorno me la guardo, è sempre più bella, fiera, orgogliosa. Ma si può amare un fiore così? Adesso aspetto solo che figli. :)

    RispondiElimina
  3. Mi verrebbe da dire che metaforicamente tutto ciò vale anche per i rapporti personali. Alcuni, puoi innaffiarli quanto vuoi, starci attenta, ecc. ma muoiono, altri invece ce la fanno nonostante l'abbandono, l'incuria, la dimenticanza.

    RispondiElimina
  4. Le piante regalano emozioni inaspettate.

    RispondiElimina
  5. ...e stiamo parlando solo di gerbere...
    Flèp66

    RispondiElimina