venerdì 3 febbraio 2012

ma come faceva mia nonna?


Dite ciao alla bambina che adesso arriva il matarello.

Poi ho iniziato a darci con mattarello.

Ma come diavolo faceva la mia nonna a ottant'anni a tirare la sfoglia? Ho il fiatone e sono a metà, ciao vado in farmacia a comprare il lasonil che tanto so già che domani avrò l'acido lattico anche nei muscoli delle caviglie, riempio la vasca e mi ci tuffo dentro, al lasonil. Ci vuole il fisico allenato, bisogna andare in palestra e fare le flessioni, per tirarela sfglia, venti al giorno, prescrizione medica. Sì, perché quando tiri la sfoglia muovi tutto il corpo, ondeggiano le anche, i piedi devono essere ben piantati per terra, colpi secchi e ritmati di reni e giù di braccia e di polsi.
Ma se le donne davano gli scapaccioni ai burdèl, con quelle braccia da sfoglia giornaliera, i voli da qui a lì ti facevano fare, le donnne della sfoglia (che poi i burdèl hanno quei gamberilli magri...pori burdelas). Io, se provo a dare uno scapaccione ai miei figli, mi dicono: mamma, mi hai chiamato?
Sarò io che non sono esperta ma vi dico, c'ho il fiatone.

Insomma, c'è la neve e allora non sono andata a scuola che è chiusa, e mi è venuta questa idea molto romantica di fare la sfoglia.
Adesso vado, è lì a metà che mi aspetta, mi son dovuta riposare per prendere fiato.

5 commenti:

  1. Faccio presente che le nonne di una volta, intanto che tiravano la sfoglia, facevano il bucato a mano e tagliavano la legna per la stufa.
    Ecco, io ho il fiatone soltanto a scrivere le cose che facevano, le nonne di una volta.

    RispondiElimina
  2. mix, è vero, ci vuole dell'allenamento, e se credi che sia poca fatica, ti sfido a fare una sfoglia, poi mi dici (ma voglio documentazione filmica, non mi bastano le foto, che poi lo so che tu bari); MM, le nonne avevano una tempra che io non so. Adesso scusate, mi stendo perché a scrivere questa risposta ho un calo di zucchero :D

    RispondiElimina
  3. io ho fatto il pane, oggi, vale lo stesso?
    La mia nonna (l'unica che ho conosciuto) non faceva nulla di tutto questo... no pane, no sfoglia, forse più il bucato, ecco.

    RispondiElimina
  4. il pane a mano? sennò non vale...

    RispondiElimina