lunedì 14 ottobre 2013

Il sussidiario (continua)

Paragrafo 2 (segue dal post precedente)

DOVERI E DIRITTI.

  Ogni individuo ha il dovere di rendersi utile a sé ed agli altri, ed ha il diritto di pretendere che gli altri compiano il loro dovere. 
   Uno per tutti, tutti per uno.
   Ad ogni dovere corrisponde un diritto.
  Ognuno ha il dovere di lavorare, ma nello stesso tempo ha il diritto di ottenere un compenso del suo lavoro; e ognuno ha il dovere di rispettare gli altri, ma ha anche il diritto di essere rispettato dagli altri.
   Molti sono i doveri e i diritti degli uomini.
  Vi sono doveri e diritti morali che sono scritti nella nostra coscienza, e vi sono doveri e diritti che sono regolati da leggi civili

ESERCIZI. - Riflettete e poi rispondete. - 1. Che dovere e che diritto ha ongi individuo? - 2. Che cosa significa "ad ogni dovere corrisponde un diritto"? - 3. Come si dividono i doveri e i diritti degli uomini?

(ho scoperto che questo sussidiario si chiama "Il mio sapere". Il sottotitolo, desumo da quel poco che ne rimane, potrebbe essere: "Libro scolastico" e "Tutte le materie". Poi si vede un "Per l" ma è interrotto. Presumibilmente, visto che mio nonno lo aveva scritto dentro a penna, e che era il 1923, c'era scritto "Per la classe quarta terminale". Prezzo: L. 7,90)

3 commenti: