domenica 6 giugno 2010

TVeleno

- Mamma, lo sai che l'altro ieri il mio amico mi ha lasciato da solo a giocare a baseball per guardare le Winks?
- Ma dai!? Le Winks, pensa.
- Io che sono indignato anche solo a guardare la sigla. Che schifo, quelle stupide magrissime, con i tacconi e i capeli blu.
- E ti ha lasciato solo in giardino.
- Sì. Ma lui sa tutti i nomi, i poteri, se glielo chiedi ti fa un trattato di mezz'ora.
- Ma che poteri hanno?
- Uff, non lo so, sono stato costretto a vedere una puntata. Ce ne erano due, ma non ce la potevo fare e sono andato a giocare di fuori. Che schifo.

Dopo un godimento interiore incredibile per il dialogo e la grande gioia per il figlio pensante che mi ritrovo, mi sono fermata a pensare. Perché gli fanno schifo le Winks? Solo perché è un maschietto? Mh.
Che dipenda anche dal fatto che, non guardando mai la tv, non ne è intossicato e quindi gli saltano agli occhi le schifezze? Un po' come è successso a me un pomeriggio a casa di un'amica. C'era la tv accesa, senza volume; trasmetteva un programma sul 5, PomeriggioQualcosa (non mi ricordo il titolo). C'erano due bimbi di quattro anni che facevano un balletto rock vestiti come adulti, amiccando come adulti, smorfieggiando come adulti, guardando la telecamera come adulti ed erano già tristi come adulti. La conduttrice li ammirava pure commossa con gli occhietti lucidi. Sembravano scimmiette ammaestrate e a me veniva da vomitare. Sarei andata lì per liberarli, non senza fare una carneficina con spargimento di sangue e dolore. Lì sai che spegnere non basta.
Lo stesso effetto delle Winks per mio figlio.

Se non lo avete ancora fatto, provate. Spegnete la tv per tanto tempo (almeno due mesi. Io l'ho spenta più di un anno fa e sono ancora viva. Non rischiate niente, tranquilli) e poi guardate un programma a caso (sconsiglio il tg1, iniziate con qualcosa di meno forte. O al limite fatelo con il secchio vicino). Garantisco nausea, vertigini, spaesamento e irresistibile voglia di spaccare tutto. Alla fine mi consolo un po' pensando che la posso spegnere (l'aggeggio è ancora valido per i film in dvd e per la wii. Si possono anche vedere le foto delle vacanze senza tirare fuori il proiettore delle diapo che scoraggiava dall'inizio. Dov'è che l'ho messo? Oddio la polvere come si fa adesso libera il muro prendi qualcosa per alzarlo non si mette a fuoco perché sempre così valà metti via tutto le guardiamo un'altra volta fa lo stesso ciccia. Alla tv è comodo e bello. Ah, il proiettore non lo fabbricano più, sappiatelo).
Tornando alla tv trasmessa, mi consola meno sapere in quanti, ancora, fanno uso del peggiore dei veleni (e non chiamiamola droga, per favore. Non offendiamo) e delle nefaste sue conseguenze.
Cervelli lessi.
:/

10 commenti:

  1. Gambero Rosso channel non vale, vero? ;-)

    RispondiElimina
  2. Non ho sky (lì so che ci sono cose che meritano)! ;)

    RispondiElimina
  3. Ai televisori che si spengono andrebbero assegnate nuove funzioni, trasformandoli in tavolini, lampade, ripiani per la libreria, giochi per bambini e altre cose. Ho qualche idea su come riciclarli e dar loro una nuova vita.

    RispondiElimina
  4. (io per la verità sono tentata di disdire anche sky, lo tengo essenzialmente perché guardo quelle robe lì di cucina mentre stiro :-D )

    RispondiElimina
  5. Secondo me i Mutoid (http://www.iatsantarcangelo.com/content.asp?id_txt=mutoid) di Santarcangelo farebbero cose belle, con le vecchie tv. Per me son bruttini anche da spenti ;)
    Chiara, so che Sky ha delle belle cose anche di storia e scienze, se non fosse che ho perso l'abitudine a star ferma lì davanti, la tentazione di farmelo l'avrei solo per quello.
    :)

    RispondiElimina
  6. Le cose che ho visto seguendo il link non hanno più una funzione, a parte quella visiva di oggetto d'arte. A me personalmente non piacciono, ma forse qualcuno se le può mettere in soggiorno o in giardino, non so.

    Io parlavo di riciclo e di assegnazione di una nuova funzione d'uso ad un oggetto che altrimenti andrebbe in discarica, per ovviare ad un difficile smaltimento dei suoi componenti ed evitare di inquinare ulteriormente questo bel pianeta :-)

    RispondiElimina
  7. Sì, è vero, i mutoid fanno anche oggetti d'arte, ma non solo. In primavera, ad esempio, hanno arredato il paese riciclando bottiglie di tutti i tipi; ne son venuti fuori lampadari per la città davvero d'effetto. Sul riclclo dell'oggetto tv, sì, son d'accordo. Ci vuole un gran talento a creare nuove funzioni d'uso ad un vecchio televisore. Però è anche vero che il tempo rende tutto affascinante. Conservo una vecchia radio (1940) e devo dire che ha il suo perché, pur non essendo stata minimamente trasformata. E sai cosa ti dico? Accetto la sfida: ho una tv piccola dei primi anni 90 che se ne sta lì spenta a prendere polvere nello sgabuzzo. Adesso la osservo, vediamo cosa mi dice... Farò sapere ;)

    RispondiElimina
  8. Io ho vissuto tranquillamente senza TV per oltre cinque anni. Quando traslocai decisi che in casa mia non sarebbero entrati televisori, bilance pesa-persone e cravatte.
    In occasione del Natale di cinque anni fa, ebbi un televisore in regalo, che non ho avuto cuore di rifiutare. Con venti euri di decoder scacione, seguo il World Service della BBC, così mi tengo pure allenato l'orecchio inglese.
    Oggi ho anche un paio di cravatte in casa, per ora solo sulla bilancia non ho ceduto.

    RispondiElimina
  9. Ok, ok, deciso! Trasformerò la mia vecchia tv in una bilancia e te la donerò. Il suo valore aggiunto è poterla calpestare. Ma non segnerà peso ;D

    RispondiElimina
  10. :D :D :D
    Meno male. Ho una linea (tonda) da mantenere!

    RispondiElimina